COME ESSERE IN FORMA ED IN SALUTE
Arrivato l’autunno e ripresa la solita routine è il caso di riprendere le vecchie e sane abitudine che abbiamo abbandonato durante l’estate.
Se duranti le lunghe giornate estive abbiamo sgarrato è il caso di “rimetterci in forma” !!
Dobbiamo far qualcosa, e subito, anche perchè con le feste alle porte rimetteremo il nostro organismo a dura prova.
Cosa si può fare per rimetterci in forma ?? ed essere anche in perfetta salute??
L’attività fisica fa bene, anzi benissimo, ma non esagerate.
Mi raccomando non sottoponetevi ad estenuanti e massacranti sessioni in palestra e non correte come dannati per km e km, magari col caldo. Quello che conta è la moderazione e la costanza.
Alla corsa è comunque preferibile la camminata veloce, ovviamente nel verde. Vi sembrerà una raccomandazione banale, ma sono davvero troppi quelli che vedo correre a piedi o in bici in mezzo al traffico, e magari incollati proprio dietro ad un camion.
DIETA EFFICACE= SANO REGIME ALIMENTARE
Oltre all’attività fisica per tornare in forma, o per rimanerci, e superare la prova costume ci vuole ovviamente anche una dieta.
E per dieta noi intendiamo quel sano ed equilibrato regime alimentare, quello stile di vita che permette di essere in forma ed in salute.
Se i chili da perdere per superare la prova costume sono parecchi, se si è sovrappeso o obesi, e questi chili di troppo rappresentano un rischio reale per la vostra salute, vi consigliamo di rivolgervi ad un medico specializzato.
Diversamente, basta adottare qualche facile abitudine alimentare per disintossicarsi e perdere giusto quel paio di chili per superare la prova costume e sfoggiare disinvolti un fisico in forma.
Per un sano regime alimentare, per prima cosa, sono da evitare, o comunque da consumare con molta moderazione, cibi fritti, insaccati, latticini.
Da evitare o da limitare anche l’uso di sale, zucchero e burro. Bere molta acqua, almeno due litri al giorno. Consumare frutta e verdura, preferendo sempre quella di stagione e a chilometro zero.
La verdura la si può consumare indifferentemente cotta o cruda. La sola accortezza, nel caso la preferiate cotta, è di non buttare l’acqua di cottura, ma di utilizzarla per una minestra.
Consumate spesso Carciofi, Barbabietole, Carote e Pompelmi perché aiutano a disintossicare il fegato e a scomporre i grassi.
Cercate poi di abituarvi ad usare, nella preparazione delle vostre pietanze, le spezie e le erbe aromatiche.
Il loro uso, oltre a farvi molto bene, vi aiuterà a limitare l’uso del sale.
E’ bene poi aiutare l’organismo a disintossicarsi bevendo regolarmente tisane e centrifugati.
Le tisane di Malva e Finocchio sono le più indicate e si possono sorseggiare, anche fredde, nell’arco della giornata.
I centrifugati, preferibilmente fatti sempre con frutta e verdura di stagione, sono un vero e proprio toccasana.
Ci sono mille ricette di centrifugati , ma noi, tra quelle “Disintossicanti e Dimagranti”, vi suggeriamo queste, quelle che noi preferiamo, comunque per qualsiasi informazione o ricetta siamo a disposizione.
- carote, pompelmi e limone.
- 3 mele e 3 grammi di cannella.
- 2/3 grammi di peperoncino, 4 pomodori maturi.
- 3 mele, 1 pompelmo.
- 2 pompelmi, 1 lime.
- 4 pomodori maturi, 1/2 peperone rosso, pezzetto di zenzero.
- 8 asparagi, 3 gambi di sedano (gambo e foglie), 3 carote.
Con questi pochi accorgimenti vedrete che la prova costume non sarà più un incubo.
REGIME ALIMENTARE LEGATO ALLA “DIETA DEL GRUPPO SANGUIGNO”
Noi non vogliamo consigliarvi diete, lasciamo siano i medici a prescriverle.
Vogliamo però sottoporvi questa dieta, o meglio, questo regime alimentare, perché lo troviamo interessante ed estremamenteda seguire, oltre ad essere di una semplicità disarmante.
Questa “dieta” distingue per ogni Gruppo Sanguigno gli Alimenti SI (che si possono mangiare) e gli Alimenti NO (quelli da evitare).
Vi basta conoscere solamente il gruppo sanguigno al quale appartenete, ed i relativi Alimenti SI e NO. Poi potete sbizzarrirvi a tavola come vi pare, senza preoccuparvi del numero di pasti, dei grammi, del peso delle portate, ecc. ecc.
Ci teniamo comunque a precisare che la salute è la cosa più importante: non trascuratela.
“Basta la salute ed un paio di scarpe nuove!!” cantava un famoso motivetto e non è una frase fatta, ma la pura realtà e si capisce solo quando gli acciacchi iniziano a farsi fastidiosi e persistenti.
Per risolvere infatti i vostri problemi di linea, di obesità, per il bene della vostra salute, rivolgetevi a medici specializzati, dietisti e nutrizionisti. Lasciate perdere il “fai da te”, tutte quelle diete che trovate o che ve vengono suggerite perché rischiate solo di stressate il vostro organismo e mandare in tilt il vostro metabolismo.
E non ci stancheremo mai di dire che non è assolutamente vero che per essere fashion, alla moda, super trendy sia indispensabile essere magrissimi, anzi.
Con questo blog vogliamo proprio sottolineare che si può essere trendy, avere un look fighissimo, essere fashion anche con qualche chilo in più.
E sfatiamo anche quel luogo comune sul mondo del fashion e della moda: non è assolutamente vero che per farne parte si debba essere magrissimi, di una magrezza insana, malata.
Ricordate le Super Top Model? Ma quelle vere, le super top e non quelle … “pseudo modelle”.
Chi non conosce Linda Evangelista, Naomi, Claudia Schiffer, Tatiana Patiz, Gisele Bundchen, ecc.ecc. fino ad arrivare agli odierni Angeli di Victoria’s Secrets.
Queste sono le vere super top model, le più richieste, le più pagate, le più imitate: vi sembrano per caso esageratamente magre? malate? anoressiche???
Assolutamente no !!!!
Se la “Magrezza” non è un Must-Have, non lo è nemmeno la “Grassezza”.
C’è infatti una propaganda, subdola e molto pericolosa, che condanna la Magrezza e inneggia alla Grassezza.
“Grasso è bello!” è un messaggio assolutamente sbagliato: Il peso anche quando è troppo è sempre indice di un problema di salute e come tale fa considerato seriamente e curato.
Lascia un commento