Come far la valigia? Cosa mettere in valigia?
Far la valigia è sicuramente una delle cose più antipatiche che ci tocca fare quando dobbiamo partire per un viaggio.
Aspettiamo sempre l’ultimo minuto e poi ci buttiamo dentro tutto quello che riusciamo a farci stare. Così facendo però si rischia di portare troppa roba e tanti capi alla fine non li si indosserà nemmeno.
In una vacanza poi, per lunga che sia, non dobbiamo pensar di doverci portare l’intero guardaroba.
Per il Fashion Forward far la valigia è un rito piacevole che gli ruba poco tempo: segue infatti uno schema, pratico e veloce, che vi vogliamo suggerire.
Per prima cosa il fashionista sceglie dei capi, pochi, ma che sono “intercambiabili” tra loro, così da poter ‘costruire’ parecchi outfit. Nella valigia non posso pertanto mancare:
1- due camice, una bianca; 2- due pantaloni, uno un denim; 3- un blaser scuro, meglio se blu navy ; 4- un maglione o un cardigan; 5- qualche t-shirt; 6- due paia di scarpe, una sicuramente una sneakers.
Con queste poche cose far la valigia, o il trolley, è un gioco da ragazzi e vi garantirete tanti begli outfit.
Un capo poi che non può mancare e che possiamo anche indossare durante il viaggio, dandoci un look estremamente fashion, è il trench. Come già detto, il trench è un capo molto eclettico e versatile che possiamo indossare in ogni occasione, quindi durante un viaggio ci potrà ‘salvare’ in tante occasioni.
Ovviamente questo schema dovrete adattarlo alla stagione ed alla meta della vostra vacanza.
Se si va al mare in valigia meglio mettere dei bermuda e qualche t-shirt in più. Mentre se andiamo in montagna saranno sicuramente indispensabili dei dolcevita: son poi talmente eclettici che possiamo indossarli sia con un piumino che sotto la giacca.
Se la vacanze è di due o più settimane, nel far la valigia aggiungete qualche altro capo, anche un bel Giubbino di pelle, sempre molto trendy e fashion, tenendo però sempre presente il consiglio e lo schema che vi abbiamo dato.
Questi solo alcuni dei tanti outfit possibili combinando i pochi capi che abbiamo messo in valigia.
Come far la valigia? Come riporre le nostre cose in valigia?
Per far la valigia ad arte oltre al COSA risulta essere anche fondamentale il COME riporre le cose.
Per prima cosa sistemiamo le scarpe. “Insaccate”, una ad una nelle loro fodere, le mettiamo una per angolo. Nello spazio centrale riponiamo le cose più pesanti, tipo beauty-case, medicinali, ecc ecc. I buchi riempiamoli con intimo, calze, cinture. Sopra mettiamo i maglioni. Poi le camice e le t-shirt. Sopra i pantaloni. E per finire la giacca.
Seguendo questi nostri consigli vedrete che far la valigia non sarà più il vostro incubo e che non supererete i 23 kg che solitamente sono la franchigia imposta dalle compagnie aeree come la KLM.
Fate comunque sempre molta attenzione a non superare il peso consentito perché non sempre e non dappertutto questo problema lo si può risolvere pagando i kg in eccesso. In alcuni paesi infatti la valigia che supera il peso non viene assolutamente accettata nemmeno se pagate i kg in eccesso o vi mettete a piangere in cinese.
Questo perché i lavoratori aeroportuali per legge sono esonerati dal sollevare valigie che superano il peso massimo consentito. In questo caso pertanto la sola soluzione è comprare un’altra valigia e dividere il bagaglio. Per fare però questo ci vuole tempo, molto, e si può rischiare anche di perdere l’aereo.
Giusto per rinfrescarvi la memoria sui pesi e le misure dei bagagli vi mostriamo questo specchietto nel quale la KLM indica tutte le misure e i pesi consentiti per tutti i vostri bagagli
E’ bene comunque che verifichiate sempre questi dati prima di partire perché possono cambiare secondo il volo e la compagnia aerea.
E’ un controllo assolutamente indispensabile se fate più voli e volate con diverse compagnie aeree.
utilissimi consigli !