
Il Fashion, si sa, ama il bello, perché il bello fa star bene. Il “bello” però non va inteso come solo gusto estetico, come armonia di forme e colori, ma anche come equilibrio di energie positive.
Fondamentale per il Fashion infatti non è solo circondarsi di cose belle, ma anche di creare e mantenere rapporti armonici e positivi con chi lo circonda
Rapporti positivi ed energizzanti sono anche quelli con i Pets, che il fashion ama e sempre adotta.

Fashion & Pets: Voglio un animale!
Questa affermazione mi lascia sempre un po’ perplesso e mi sorge spontanea questa considerazione:
E’ giusto privare della libertà animali che per natura volano e nuotano in spazi infiniti per imprigionarli in bocce e gabbiette anguste ?
La miglior dimostrazione del nostro amore per gli animali non è forse quella di lasciarli liberi nel loro ambiente? scoraggiando così anche quel crudele traffico clandestino?

I Canili ed i Gattini sono strapieni e sapete perché? Perché tanti cosiddetti “amanti degli animali” li han voluti e poi, una volta stufatosi, li han abbandonati.
Ricordatevi di questi poveri esseri se proprio volete un pet. Non credo ci sia atto d’amore più grande verso gli animali che dar loro una nuova casa, una nuova vita.

Fashion & Pets: una sola famiglia.
Riduttivo considerare i Pets “solo animali”: diventano a tutti gli effetti componenti della nostra famiglia e come tali vanno trattati e anche viziati.
Sfruttando questo nostro, a volte anche “insano”, desiderio di viziarli, tutte le grandi griffe hanno prodotto tutta una serie di accessori dedicati ai pets.

Fashion & Pets: gli accessori griffati.
Partendo dal presupposto che al nostro Pet nulla importa della griffe, che gratifica noi e non lui, facciamo due conti prima di spendere una follia per un accessorio.
E’ giusto viziare i nostri pets ma ricordiamoci sempre che non sono pupazzi da agghindare e ridicolizzare con look improbabili, “unguardable”!!!

Se scegliete di voler un animale, presente che l’animale è un essere vivente e dobbiamo accettare e rispettare la sua natura e i suoi istinti: noi possiamo educarlo ma non dobbiamo snaturarlo.

Ricordate poi che l’animale non è un giocattolo da prender e buttare quando non ci diverte più o quando è cresciuto.
Valutate quindi molto molto bene tutti gli aspetti e gli impegni che comporta adottare un animale prima di decidervi a farlo.

Fondamentali, per me, sono due i punti da considerare molto bene quando si decide di adottare un animale: lo SPAZIO e il TEMPO.
Fashion & Pets: SPAZIO
Ogni Pet ha bisogno di un suo proprio Spazio dove vivere e crescere. E se non possiamo garantirgli lo Spazio adeguato meglio rinunciare ad adottarlo.
Sarebbe infatti una crudeltà inutile costringerlo a vivere in uno spazio che non gli permetta una crescita ed un vita sana ed equilibrata.
Evidate quindi anche di comprare alle fiere pulcini colorati e pesciolini rossi perché “sistemandoli” in spazi inadeguati li condannate ad una sofferenza e a morte certa.
Il voler far contenti i bambini od il vostro egoismo non giustifica tanta sofferenza.

Fashion & Pets: TEMPO
Per prima cosa bisogna tener presente il tempo come vita media del pet: può vivere anche diversi anni, il mio cagnolino ad esempio ha 13 anni.
La vita media degli animali da compagnia va da 4-5 anni a 80. Dobbiamo pertanto essere consapevoli che gli impegni ed i vincoli che ci assumiamo li avremo per anni e non per una stagione.
Il nostro Pet ha poi bisogno di Tempo, del nostro Tempo.

I Pet, come animali sociali, amano e necessitano della convivenza, dello star con l’amico umano.
Se sapete già che, per lavoro o impegni, siete costretti a lasciar il vostro pet a casa solo tutto il giorno, e non potete prendergli nemmeno un compagno, lasciatelo dov’è.

Per soddisfare il vostro egoismo non inventate scuse, convincendovi che il vostro cane, gatto o uccellino sta bene da solo e che è sereno e felice.
Nessun animale vive da solo: tutti vivono in branchi, stormi, in comunità.

Fashion & Pets: Quale animale adottare ???
In base allo SPAZIO e al TEMPO che avete e che potete garantire e dedicare dovete fare la vostra scelta.
Ci sono animali più “impegnativi” di altri, che hanno bisogno di grandi spazi e di molto del vostro tempo.

Il cane, di qualsiasi razza sia, è un animale molto impegnativo perché ha bisogno di molto del vostro tempo, di tante attenzioni, del contatto fisico.
Ci sono razze di cani che stanno benissimo in appartamento, mentre altre hanno bisogno di ampi spazi dove correre e sfogare i loro istinti.
l’amico Carmelo Spina con la splendida Nefer, Piccolo Levriero Italiano
Oggi la scelta del Pet non si limita al solo cane e gatto: la lista degli animali da compagnia si fa ogni giorno più lunga.
Oggi la scelta del Pet non si limita al solo cane e gatto: la lista degli animali da compagnia si fa ogni giorno più lunga.
A parte i Serpenti e gli Insetti, dei quali personalmente non conosco il grado e la capacità di affezione, gli altri animaletti che possiamo adottare ci riconoscono e sanno interagire con noi, dimostrandoci il loro affetto.

L’amico @Crisreax, l’attore e modello in foto, assicura che i serpenti riconoscono il loro ‘padrone’ ed hanno anche un loro modo di dimostrargli il loro “affetto”: non mordendolo e non stritolandolo.
Praticamente per il serpente, se non affamato, “sopportare” il suo amico umano e l’esser da lui manipolato senza attaccarlo è dimostrazione d’affetto.

Coniglio e Roditori son decisamente meno impegnativi del cane, ma danno ugualmente molte soddisfazioni.
Tra i roditori io amo il GERBILLO, un piccolo animaletto molto curioso e intelligente, simile al più comune Criceto. Essendo il gerbillo diurno è molto più facile instaurare un bel rapporto.

Anche i Pappagallini e gli Uccellini non sono molto “impegnativi” e possiamo comprarne tranquillamente almeno due.
Le Galline, di quelle piccolissime, ed il Maialino sono diventati Pets molto alla moda ed esibiti da tanti vip.
Fashion & Pets: Salute e Toelettatura
Qualsiasi Pet scegliate ricordate che la sua salute è fondamentale, anche per la vostra, visto che vivrà in casa e a strettissimo contatto con voi.
LUNA, dolcissima cucciola di barboncino toy ARON, splendido esemplare di Border Collie
Importante poi, sopratutto se scegliete cani e gatti, è la Toelettatura: la pulizia e il taglio del pelo è importante e che venga fatto regolarmente.
Ricordate che il Pet non è un pupazzo da agghindare e toelettare in maniera ridicola: rispettate la sua natura.


Buon viaggio piccola Perla! Ci mancherai 🤍