TAGLIA XL: COME MI VESTO SE HO QUALCHE CHILO IN PIU’ ? Una Taglia XL deve far ancora più attenzione alla scelta dei capi da indossare: è importante saper scegliere i capi più appropriati in grado di valorizzare la figura. Se ho qualche kg in più, o non sono molto alto, non sarà una scelta di stile indossare calzoni ampi e credere di camuffare quei “rotoloni” indossando capi oversize. Così rischiamo di ottenere esattamente l’effetto contrario. Ad una Taglia XL conviene infatti scegliere capi più fit, pantaloni a sigaretta che non devono coprire la scarpa, con abbondanti pieghe, ma arrivare rigorosamente alla caviglia. Importante poi la scelta dei tessuti. Il tessuto non deve “appiccicarsi” addosso, sottolineando certi difetti, ma scivolarci addosso. Altro particolare da non trascurare sono i colori. Sono da preferire infatti colori scuri per la parte sotto e colori più chiari per la parte sopra. Sopra una camicia o maglia chiara sta bene una giacca o un cardigan scuro. In questo modo otticamente la figura viene “asciugata” e slanciata. Oltre ai colori bisogna valutare bene anche i motivi e le fantasie. Da evitare, in questo caso, righe orizzontali, fantasie fiorate e quei motivi che otticamente ‘allargano’. Niente paura! Non vogliamo e non dovete vestire ‘a lutto’: la cartella colori è vasta e con i giusti accorgimenti sapremo consigliarvi tante ottime soluzioni.
In questa foto il grande Gualazzi, che stimo e ammiro tantissimo, e spero non si offenda se lo prendo ad esempio, ha fatto un errore nella scelta del suo outfit. Dove ha sbagliato secondo voi? Guardando l’immagine noterete sicuramente che il sopra e il sotto non sono omogenei. La parte sotto infatti appare insaccata e più corta. Perché otticamente risulta così? Visto che anche lui ha una “bella fisicità” doveva scegliere calzoni slim, a sigaretta, senza pences e a vita più alta, tipo jeans. Ed invece ha scelto di indossare questi pantaloni dal taglio classico, a vita bassa, con una gamba troppo ampia e informe che lo ‘accorciano’. Immaginatevelo con i calzoni da noi suggeriti, il risultato sarebbe stato decisamente migliore. Per la parte sopra nulla da obiettare: perfetta la camicia bianca sotto la giacca blu che lo sfila e lo slancia. Avendo dalla sua l’altezza e la giovane età poteva sicuramente osare molto di più, e non limitarsi solo a quel paio di sneakers. IMPORTANTE SAPER SCEGLIERE ANCHE IL MODELLO GIUSTO Vi abbiamo finora parlato dei colori e delle ‘fantasie’ più indicati ad una taglia XL, ma non va però trascurato un’altro aspetto: il modello. Una taglia XL non può pensare che qualsiasi capo d’abbigliamento riesca a migliorare e a valorizzare la propria figura. Ci sono infatti capi e modelli che invece di dar armonia e snellire una figura formosa, appesantiscono ancor di più questa fisicità dando vita ad un look sbagliato. Nella scelta dei capi più indicati per una taglia XL vanno considerate le ampiezze e le lunghezze. Non è indicato ad una taglia formosa vestire “over-size”: Molti pensano che vestire ‘over’ aiuti a mascherare e a nascondere le forme abbondanti e di apparire così più snelli. Completamente sbagliato! I capi ‘over’ non nascondono nulla e non aiutano a snellire, anzi, sottolineano ancor di più le rotondità, contribuendo a dare un’immagine più tozza e più corta. Da scegliere assolutamente capi- giacche, camicie e pantaloni- rigorosamente “fit”. Altro particolare molto importante da tener sempre presente nella scelta dell’outfit è la Lunghezza. I capi tipo Cappotti, Impermeabili, Trench devono arrivare al ginocchio. Le maxi lunghezze non sono assolutamente indicate ad una taglia xl perché otticamente hanno l’effetto di accorciare e allargare la figura.
Sono da preferire giubbotti, giubbini, bomber perché riescono a slanciare la figura snellendola. Quando si sceglie il “Piumino” poi, la classica ‘giacca a vento’, evitiamo le imbottiture esagerate per evitare l’effetto “omino Michelin”.
Anche le giacche non devono essere lunghe, non devono mai superare le maniche. E sono da preferire come abbiamo già detto i modelli fit, slim. Alcuni consigli anche per i pantaloni. Da evitare i pantaloni a vita bassa, con le pences. Per slanciare e snellire un fisico ‘over’ sono da preferire i pantaloni ‘fit’, tipo jeans. Devono fasciare le gambe ed arrivare alla caviglia evitando che cadano ripiegandosi abbondantemente e coprendo le scarpe. L’outfit più giusto per una Taglia XL è un Giubbino, o una Giacca o un Giubbotto indossato con una camicia bianca o un Dolcevita sopra un pantalone fit. COME ESSERE FASHION SENZA ESSERE GRIFFATI ??? Parlando di outfit dobbiamo assolutamente sfatare un luogo comune, quello di credere che per avere un outfit fashion, per essere alla moda, per essere stilosi, si debba per forza essere “griffati” dalla testa ai piedi. Non è assolutamente vero!!! Sapremo infatti suggerirvi outfit assolutamente trendy e di stile, consigliandovi capi “abbordabilissimi”, alla portata di tutte le tasche, delle perfette alternative alle proposte lanciate dalle grandi Maisons.
bravo Flavy complimenti per questo bel Blog